Hoval, pompe di calore per grandi progetti, ondustriali e agricoli

2022-11-07 16:41:25 By : Ms. Tina Sun

Continuano i nostri approfondimenti sulle pompe di calore. In questo caso si parla di applicazioni di grandi dimensioni, anche in configurazione ibrida. Pompe di calore per l’uso residenziale, industriale e agricolo, soluzioni a sistema che integrano le tecnologie per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva.

Risparmiare energia, costi e proteggere il clima; la soluzione ideale non è precostituita ma va di volta in volta studiata adattandola allo stato dei luoghi e alle neceessità prosuttive – industrie e serre agricole, per esempio, richiedono soluzioni diverse e personalizzate.

Ogni progetto richiede quindi uno studio specifico che, spesso, vede l’integrazione tra tecnologie diverse.

Sull’esistente, per esempio, non è sempre possibile procedere con un sistema singolo a pompa di calore per cui a volte si devono adottare sistemi ibridi, che, se ben progettati, consentono vantaggi ecologici ed economici che soddisfano anche le normative sulla percentuale di energia rinnovabile richiesti dalle recenti normative.

Hoval propone sul mercato il nuovo modello di pompa di calore Belaria fit 53-85, che adatta in modo ottimale le sue capacità di riscaldamento e raffreddamento alla domanda di calore grazie alla tecnologia inverter modulante del compressore e dei ventilatori riducendo le accensioni e gli spegnimenti e funzionando così in modo più uniforme.

Grazie alla tecnologia inverter, l’unità può modulare in un intervallo compreso tra il 40 e il 100 percento, adattando in modo ottimale la sua capacità di riscaldamento e raffreddamento alla domanda: in questo modo il consumo di energia di compressori e ventilatori viene ridotto nel funzionamento a carico parziale.

Inoltre, la macchina è dotata di un rivestimento idrofilo sulle alette della batteria dell’evaporatore, un dettaglio che garantisce una migliore pulizia, un aumento delle prestazioni di scambio termico e una riduzione dei tempi di sbrinamento; protegge inoltre l’evaporatore dalla corrosione e dalla salsedine.

Questo nuovo modello di pompa di calore funziona con refrigerante R32, considerato una soluzione interessante grazie alle sue caratteristiche che riducono l’impatto ambientale.

Infatti, la capacità volumetrica di raffreddamento dell’R32 è molto elevata – circa 1,6 volte quella del refrigerante R410A – e ciò garantisce un’elevata efficienza e consente di raggiungere un elevato coefficiente di prestazione stagionale – Scop – e una classe di efficienza energetica A++.

In qualità di specialista nella tecnologia del riscaldamento e della climatizzazione, Hoval propone le soluzioni di sistema per ambienti residenziale, dalla villetta al condomino, e per ambienti del terziario industriale e per il settore agricolo.

Hoval collega le diverse tecnologie, per esempio è possibile riscaldare l’acqua con l’energia solare – attraverso i collettori solari – o utilizzare caldaie a pellet, e le integra con i sistemi di ventilazione meccanica.

È possibile progettare soluzioni di riscaldamento ibride integrando una pompa di calore con una caldaia UltraGas, ottenendo comunque una copertura annuale di energia rinnovabile oltre l’80%.

GreenPlanner vuole informare, educare e formare le persone perché abbiano impatto positivo su società, biosfera ed economia.

Edizioni Green Planner è una azienda benefit ed è la prima casa editrice in Italia - e una delle prime al mondo - a diventare Certified B Corporation e a certificare il suo bilancio con la Federazione del Bene Comune.