Nuova Volkswagen Tiguan Allspace (2021)

2022-11-07 17:05:52 By : Mr. David Zhai

Dotata di equipaggiamenti di prima classe, la Tiguan Allspace è perfetta per le famiglie e come moderno SUV multiuso dotato di trazione anteriore o intelligente sistema di trazione integrale 4MOTION.

Sistemi di assistenza e comfort di ultima generazione, infotainment intelligente, motori ad alta efficienza e spazio a volontà per fino a sette persone o per massimo 1.920 litri di capacità di carico. La bestseller della Volkswagen domina il segmento fin dall’avvio della produzione. Dal lancio sul mercato della gamma, era l’anno 2007, fino alla fine di marzo 2021 sono state immatricolate quasi 6,4 milioni di unità. Nell’anno 2017 è seguita la versione Long Wheel Base (LWB) della Tiguan, che fino a oggi è stata venduta in 1,5 milioni di esemplari. Il grande favore incontrato dalla versione LWB presso i clienti internazionali è dimostrato dal fatto che ormai più della metà di tutte le Tiguan vendute a livello mondiale, circa il 55%, è costituito dalla più lunga versione XL. A pochi mesi dall’aggiornamento della Tiguan a passo corto nell’autunno del 2020, la Volkswagen dota ora anche la gamma Tiguan di nuovi e moderni motori, sistemi di assistenza e di infotainment. 

Innovazioni in tutti i settori

Nuovi ed evoluti sistemi di assistenza come Travel Assist (guida assistita fino a 210 km/h) conducono a destinazione i passeggeri della nuova Tiguan Allspace in tutto relax e nel massimo comfort. Con il sistema modulare di infotainment di terza generazione MIB3, la Volkswagen consente la connettività migliore possibile e numerosi servizi online. È frutto di un lavoro di sviluppo completamente nuovo il comando del climatizzatore automatico Air Care Climatronic. Qui infatti vengono utilizzati come elementi di comando campi touch e cursori illuminati.

Più efficiente e pulita

La gamma di motorizzazioni della Tiguan Allspace entusiasma per potenza ed efficienza. I 2.0 Turbodiesel a iniezione diretta TDI da 150 e 200 CV sono abbinati a un doppio catalizzatore SCR con doppia iniezione di AdBlue (twindosing). Con questa tecnologia le emissioni di ossidi di azoto vengono ridotte mediante il sistema twindosing fino a un massimo dell’80%. È stato possibile ridurre significativamente anche le emissioni di CO2 dei motori; allo stesso tempo, è stata ottimizzata la prontezza di risposta. Altamente efficiente è anche il funzionamento dei tre motori turbo benzina a iniezione diretta TSI della Tiguan Allspace. L’1.5 TSI da 150 CV con cambio manuale a 6 rapporti (cambio DSG a 7 rapporti disponibile a richiesta) dispone del sistema di gestione attiva dei cilindri ACT. I due 2.0 TSI sono abbinati di serie a un cambio DSG a 7 rapporti e trasmettono la loro potenza di 190 o 245 CV a tutte le quattro ruote. Tutte le nuove Tiguan Allspace rispettano la severa norma sui gas di scarico 6d-ISC-FCM.

Con il suo nuovo design, che si segnala tra l’altro per un frontale rivisitato, la Tiguan Allspace presenta una lunghezza di 4.723 mm (22 mm in più); tutte le dimensioni interne sono rimaste invariate. La modifica esterna più appariscente è offerta dal nuovo design del frontale, sul quale spiccano i fari a matrice di LED IQ.LIGHT1. Oggi le luci fendinebbia sono integrate nei fari con tecnologia a LED e luci diurne a LED di serie. Sulla calandra spicca il nuovo logo bidimensionale Volkswagen, a sinistra e a destra del quale un listello illuminato nella calandra pone un accattivante accento estetico. Il nuovo frontale con la sua espressiva calandra e l’elegante firma luminosa rende chiara l’ambizione della Tiguan Allspace. Per quanto concerne i colori, i clienti hanno un’ampia scelta, potendo optare tra otto verniciature. Una novità è offerta dalle tonalità Oryx White e Kings Red. I nuovi cerchi in lega leggera a dieci razze da 18 pollici Frankfurt completano l’update degli esterni.

Nuovo concept delle varianti di allestimento

La Volkswagen ha ridefinito lo schema delle varianti di allestimento della Tiguan Allspace. Il SUV verrà offerto nelle versioni Life, Elegance ed R-Line, inoltre è prevista poi anche una versione d’accesso. Tutte le nuove linee di allestimento offrono una gamma di equipaggiamenti ancora più ampia e completa rispetto ai modelli precedenti paragonabili. L’equipaggiamento generale della Tiguan Allspace per il mercato tedesco comprende oggi, tra l’altro, un nuovo volante multifunzione con rivestimento in pelle, regolazione degli abbaglianti Light Assist, un sistema di infotainment con display di almeno 8 pollici, servizi online, regolazione automatica della distanza ACC e assistente alla frenata d’emergenza Front Assist.

La seconda generazione della Tiguan Allspace convince con numerosi nuovi sistemi di infotainment (MIB3 di ultima generazione), che sono collegati in rete e mettono a disposizione differenti tipologie di servizi e offerte d’assistenza. Una Online Connectivity Unit (OCU) con eSIM integrata consente l’utilizzo dei servizi online di We Connect (funzionalità predisposta per un utilizzo senza limitazioni di tempo) e We Connect Plus (funzionalità predisposta in Europa per un utilizzo gratuito per uno o tre anni). I sistemi MIB3 vengono ampliati a seconda dell’allestimento da nuove funzionalità quali: un comando vocale che comprende espressioni del linguaggio comune, accesso a servizi di streaming (per esempio Apple Music™) e una personalizzazione basata sul cloud che utilizza il riconoscimento dell’utilizzatore sulla base del suo Volkswagen ID. L’integrazione delle app mediante App-Connect Wireless per Apple CarPlay™ e Android Auto™ avviene oggi anche wireless.

Sound system di Harman Kardon

Insieme allo specialista del suono Harman Kardon, la Volkswagen ha sviluppato per la Tiguan Allspace un nuovo sound system premium disponibile a richiesta. Subwoofer, amplificatore digitale a 16 canali, 8+1 altoparlanti high performance e un amplificatore con potenza totale 480 watt assicurano un suono high-end su tutti i posti a sedere. Alti cristallini, bassi saturi, quattro scenari sonori, modalità surround e una riproduzione della voce nitidissima assicurano un’esperienza acustica affascinante.

Un nuovo stadio evolutivo della luce è segnato dai fari a matrice di LED IQ.LIGHT. La Volkswagen ha impiegato per la prima volta, in una forma simile, questo sistema di fari sul modello SUV della categoria superiore Touareg. Tramite una matrice di 24 LED per ogni modulo faro, vengono attivate e proiettate sulla strada differenti funzioni d’illuminazione, alcune delle quali sono interattive. Un’ulteriore nuova funzionalità d’illuminazione è rappresentata dal movimento di “scorrimento” della luce degli indicatori di direzione a LED, che sono integrati nel modulo dei fari a matrice di LED IQ.LIGHT. Anche i gruppi ottici posteriori a LED sono stati concepiti ex-novo dal punto di vista grafico e tecnico. Nella versione top di gamma anche questi dispongono della funzione di “scorrimento” degli indicatori di direzione. Ulteriore novità, in questo caso, è anche la vistosa commutazione tra le funzioni luce posteriore e luce freno, che avvisa i veicoli retrostanti in modo ancora più efficace.

La Tiguan Allspace della nuova generazione sottolinea la sua identità ricercata anche grazie al potente climatizzatore automatico a tre zone Air Care Climatronic. Il controllo di tutte le funzioni di climatizzazione, riscaldamento e ventilazione avviene tramite un nuovo modulo digitalizzato nella consolle centrale. Le funzioni delle manopole di regolazione e dei pulsanti vengono svolte da superfici touch e cursori. Grazie all’azionamento diretto mediante gli elementi di comando, tutto funziona in modo semplice e intuitivo, oltre che affidabile. Tutte le funzioni sono illuminate e assegnate con estrema chiarezza. L’unità di comando è incorniciata in un elegante nero lucido. Nel più alto dei tre livelli, sono presenti i tasti d’accesso diretto per le funzioni usate più frequentemente, come il riscaldamento dei sedili, lo sbrinamento del parabrezza e il ricircolo dell’aria. Nel livello centrale si trovano, tra l’altro, gli indicatori della temperatura e un cursore per le velocità del ventilatore. Nel livello inferiore si trovano due cursori per l’impostazione della temperatura (lato sinistro e lato destro) e per l’attivazione delle funzioni del menu clima tramite infotainment. Si tratta di una soluzione aptica molto precisa e di un ottimo esempio di modalità di comando intuitiva. Due porte USB-C illuminate e il vano per la ricarica induttiva dello smartphone si trovano in posizione ben visibile e utilizzabile sotto il modulo climatizzatore.

La Tiguan Allspace a sette posti

Due sedili singoli supplementari (optional) nella terza fila consentono alla cinque posti Tiguan Allspace di trasformarsi in un SUV con spazio per fino a sette persone. Come il divano posteriore e il relativo schienale della seconda fila, anche i sedili singoli della terza fila possono essere abbattuti all’occorrenza o se non vengono utilizzati. In questo caso, scompaiono a filo nel pianale e realizzano una superficie di carico in piano. I generosi rapporti di spazio nel vano posteriore e il volume di carico rimangono totalmente preservati grazie al passo lungo (2.790 mm).

Gli highlight della nuova Tiguan Allspace