Nuovo HONDA PCX 125 2023 tutte le novità

2022-11-07 16:39:53 By : Ms. Binger Binger

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Confermate le due colorazioni ‘Mat Galaxy Black Metallic’ e ‘Pearl Jasmine White’, che per il 2023 presentano però logo, forcellone e maniglione di colore nero. Tutto nuovo invece il ‘Pearl Jupiter Gray’.

Motore • Potente motore monoalbero eSP+ a 4 valvole, raffreddato a liquido • Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) • Sistema Start&Stop L’inedito motore monoalbero enhanced Smart Power (eSP+) a 4 valvole raffreddato a liquido del PCX125 è più potente del suo predecessore ed eroga 12,5 CV (9,2 kW) di potenza a 8.750 giri/min e una coppia massima di 11,8 Nm a 6.500 giri/min. I valori di alesaggio e corsa sono pari a 53,5 x 55,5 mm, con un rapporto di compressione di 11:5:1 (rispetto ai 52,4 x 57,9 mm e al rapporto 11:1 del modello uscente). La riduzione della corsa del pistone è fondamentale non solo per aggiungere altre due valvole (ora 4, contro le precedenti 2), ma anche per ridurre l’attrito provocato dallo scorrimento dello stesso. Dotato di una straordinaria accelerazione sia nelle partenze da fermo che nelle riprese, il PCX125 viaggia comodamente ad una velocità di crociera di 90 km/h, spingendosi con facilità fino alla velocità massima prossima ai 100 km/h. Inoltre, i consumi di 47,6 km/l nel ciclo medio WMTC, uniti al serbatoio da 8,1 litri, offrono un’autonomia di ben 385 km con un pieno di benzina.

Il motore Honda eSP+ è caratterizzato dall’applicazione estesa di tecnologie per la riduzione degli attriti che, insieme ad accorgimenti come la pompa dell’olio integrata nel basamento, contribuiscono a migliorare ulteriormente l’efficienza. La camera di combustione compatta e l’iniezione elettronica PGM-FI con corpo farfallato da 28 mm (+2 mm) ottimizzano la velocità di combustione e il raffreddamento del sistema. Il cilindro disassato riduce l’attrito causato nella fase di espansione dal contatto tra pistone e parete, trasmettendo efficacemente l’energia di combustione all’albero motore. La canna in ghisa, la cui superficie è dotata di piccoli aculei, contribuisce a prevenire eventuali distorsioni del diametro interno della canna stessa (una conformazione che riduce la tensione nelle fasce elastiche del pistone limitando ulteriormente l’attrito). Il nuovo tendicatena idraulico della distribuzione rende il motore ancora più efficiente riducendo le vibrazioni interne e contenendo i consumi. I getti d’olio, uguali a quelli montati sulla CRF450R, raffreddano uniformemente il pistone ottimizzando la fasatura di accensione ed evitando fenomeni di “battito in testa” e altre combustioni anomale. Il tendicatena della distribuzione idraulico tiene sotto controllo le vibrazioni della catena, i rumori e l’attrito.

Un radiatore compatto, integrato nella parte esterna destra del basamento, utilizza una ventola piccola e leggera ad altissima efficienza. La resistenza all'interno della trasmissione viene ridotta mediante l'uso di tre cuscinetti a basso attrito, progettati per gestire esattamente i carichi che ricevono individualmente. L’ottimale messa a punto della frizione e delle pulegge completa l’opera, migliorando le prestazioni complessive. Un’altra caratteristica unica di questo sensazionale motore Honda è il motorino di avviamento ACG a controllo elettronico senza spazzole, che funziona quindi anche da generatore. Si tratta di un componente integrato montato direttamente sull'estremità dell'albero motore, che serve sia per l’avviamento che come alternatore. Agisce direttamente sull’imbiellaggio, eliminando i rumori derivanti dai normali ingranaggi e rendendo così possibile la presenza dell’efficiente e silenzioso sistema Start&Stop. Quando attivato (un interruttore sul manubrio ne permette esclusione) il sistema Start&Stop spegne automaticamente il motore dopo un periodo di funzionamento al minimo di 3 secondi e a veicolo fermo, per riavviarlo non appena viene ruotata la manopola dell'acceleratore. Il riavvio è istantaneo, grazie a un sistema di rotazione inversa che fa tornare l'albero motore e il pistone al punto morto inferiore e a un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza alla messa in moto. Infine, per evitare la remota possibilità che la batteria si scarichi, la centralina è in grado di rilevarne lo stato di carica e, se necessario, disattivare momentaneamente il sistema.

La cover motore e il forcellone sono stati ridisegnati per integrarsi perfettamente alla nuova carenatura. L’aggiornata configurazione della struttura interna del silenziatore e lo spostamento del catalizzatore favoriscono il filtraggio delle emissioni, garantendo la conformità alla stringente normativa antinquinamento Euro5.

Telaio e ciclistica • Telaio in acciaio solido e resistente • Doppi ammortizzatori posteriori con molle ad ampia escursione, per il massimo comfort in sella • Eleganti cerchi con pneumatici maggiorati Il restyling del PCX125 2021 non ha trascurato il collaudato telaio tubolare in acciaio a doppia culla, che migliora in termini di solidità senza compromettere le caratteristiche di agilità, semplicità d’uso e comfort di guida che contraddistinguono da sempre il PCX.

L’interasse è leggermente più lungo (+ 2 mm) e misura 1.315 mm mentre varia la geometria dello sterzo con l’inclinazione del cannotto ora di 26° 30’ e avancorsa di 86 mm. Il peso con il pieno di benzina resta invariato, pari a 130 kg.  I nuovi cerchi completano il restyling elegante e futuristico del PCX, abbinandosi perfettamente alla carenatura ridisegnata. Il diametro del cerchio posteriore si riduce (13”, 1 in meno), mentre le misure degli pneumatici sono invece più importanti: 110/70-14 all’anteriore e 130/70-13 al posteriore, contro i precedenti 100/80-14 e 120/70-14. La forcella con steli da 31 mm con escursione ruota di 89 mm resta invariata, mentre gli ammortizzatori posteriori acquistano 10 mm in più di corsa (per un totale di 95 mm) e adottano molle più dure per assorbire meglio i colpi sui fondi accidentati delle città.

L’impianto frenante è dotato di sistema antibloccaggio ABS sulla ruota anteriore, dove è presente un disco da 220 mm con pinza a 2 pistoncini. Al posteriore la frenata è affidata invece a un performante freno a tamburo da 130 mm.

Accessori Per il PCX125 è disponibile il parabrezza e lo Smart Top Box da 35 litri.

Caratteristiche tecniche Honda PCX 125 YM2023 p MOTORE Tipo Monocilindrico eSP+ raffreddato a liquido SOHC 4 valvole, Euro5 Cilindrata 125 cc Alesaggio x Corsa 53,5 x 55,5 mm Rapporto di Compressione 11.5:1 Potenza Massima 12,5 CV (9.2kW) @ 8.750 giri/min Coppia Massima 11,8 Nm @ 6.500 giri/min Capacità Olio 0,9 litri ALIMENTAZIONE Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI Capacità Serbatoio 8,1 litri Consumi 47,6 km/l (ciclo medio WMTC, con sistema Start&Stop disattivato)* IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Capacità Batteria 12V/7AH (10H) Capacità Alternatore 255 W TRASMISSIONE Frizione Automatica, centrifuga, a secco Tipo V-Matic Trasmissione finale 10.65 TELAIO Tipo Tubolare in acciaio a doppia culla CICLISTICA Dimensioni (LxLxA) 1.935 x 740 x 1.105 mm Interasse 1.315 mm Inclinazione cannotto di sterzo 26° 30’ Avancorsa 86 mm Altezza Sella 764 mm Altezza da terra 135 mm Peso in o.d.m. e con il pieno 130 kg SOSPENSIONI Anteriore Forcella telescopica da 31 mm, escursione ruota 89 mm Posteriore Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore, escursione ruota 95 mm RUOTE Anteriore In alluminio a 5 razze sdoppiate Posteriore In alluminio a 5 razze sdoppiate Dimensione cerchio Anteriore 14M/C x MT2.75 Dimensione cerchio Posteriore 13M/C x MT3.50 Penumatico Anteriore 110/70-14M/C Pneumatico Posteriore 130/70-13M/C FRENI Anteriore Disco idraulico da 220 mm con pinza a 2 pistoncini, ABS a 1 canale Posteriore A tamburo da 130 mm LUCI Anteriore A LED Posteriore A LED

Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso. *Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla normativa WMTC. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con un solo pilota e senza accessori opzionali aggiuntivi. I consumi di carburante effettivi possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici, dell’installazione di accessori, del carico, del peso di conducente e passeggero e di altri fattori.

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