Papa Francesco raffreddato «senza sintomi riconducibili ad altre patologie» - Corriere.it

2022-11-07 16:45:40 By : Mr. Boss Huang

CITTÀ DEL VATICANO — «Il raffreddore diagnosticato al Santo Padre nei giorni scorsi sta facendo il suo corso, senza sintomi riconducibili ad altre patologie». Le parole del portavoce vaticano Matteo Bruni arrivano in serata a smentire i timori di chi collegava il raffreddamento di Francesco al Coronavirus. . Nel frattempo Papa Francesco celebra quotidianamente la Santa Messa e segue gli esercizi spirituali che si stanno svolgendo presso la Casa Divin Maestro ad Ariccia». Dal Vaticano non si aggiunge altro, ma l’espressione «senza sintomi riconducibili ad altre patologie» fa pensare che, in assenza di sintomi, non ci siano state ragioni per sottoporre il Papa a un tampone per il Coronavirus, come aveva ipotizzato oggi un quotidiano, peraltro parlando di un esito «ovviamente negativo». Quella di Francesco, comunque, è solo «una lieve indisposizione» che gli ha suggerito di rinunciare agli esercizi spirituali della Curia che si svolgono questa settimana ad Ariccia. Già giovedì il Papa non era andato nella Basilica di San Giovanni in Laterano, dove doveva guidare la «liturgia penitenziale» di inizio Quaresima con i preti romani.

Il giorno prima, Mercoledì delle Ceneri, a Roma faceva molto freddo, il pontefice aveva tenuto la consueta udienza all’aperto in piazza San Pietro e nel pomeriggio aveva guidato la processione all’Aventino. Da quel giorno ha mostrato segni di raffreddamento, voce arrochita e qualche colpo di tosse, ed evitato qualche incontro pubblico. Che non si temesse il Coronavirus, comunque, lo dimostra il fatto che ha continuato a celebrare la messa a Santa Marta con i fedeli, salutandoli alla fine della celebrazione, e a tenere le udienze personali. Ma Bergoglio ha 83 anni e anche un raffreddamento suggerisce prudenza. Domenica, all’Angelus, ne ha parlato lui stesso ai fedeli: «Vi chiedo anche un ricordo nella preghiera per gli esercizi spirituali della Curia Romana, che questa sera inizieranno ad Ariccia. Purtroppo, il raffreddore mi costringe a non partecipare, quest’anno: seguirò da qui le meditazioni. Mi unisco spiritualmente alla Curia e a tutte le persone che stanno vivendo momenti di preghiera, facendo gli esercizi spirituali a casa».

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.