Brexit virus in carne di maiale: in aumento i casi di infezione da epatite E

2022-11-07 17:10:52 By : Mr. Bruce Li

Beniamino Bonardi 6 Giugno 2017 Sicurezza Alimentare Commenti disabilitati su “Brexit virus”, 60.000 britannici infettati dall’epatite E per carne di maiale poco cotta. Triplicati i casi negli ultimi sette anni

Decine di migliaia di britannici sono stati infettati da un virus potenzialmente mortale, che si trova nel bacon, nelle salsicce, nei salami e pasticci di carne di maiale, fatti con carne importata per la maggior parte dall’Europa e che per questo è stato soprannominato “Brexit virus”. Come ha scritto il Sunday Times in un articolo ampiamente ripreso dagli altri media britannici, si tratta di un nuovo ceppo di epatite E (HEV), proveniente da allevamenti di Francia, Olanda, Germania e Danimarca, che sta colpendo più di 60.000 britannici all’anno, con la maggior parte dei casi che non richiedono alcun trattamento, dato che l’infezione guarisce in modo naturale.

I casi di infezione grave, però, sono in significativo aumento, come risulta da un rapporto dell’agenzia governativa Public Health England, da cui risulta che i casi di infezione acuta da epatite E sono più che triplicati negli ultimi sette anni, passando dai 368 del 2010 ai 1.244 del 2016. Le persone maggiormente a rischio sono coloro che hanno subito un trapianto di organi e le donne incinte.

Il rapporto del governo ricorda che un recente studio ha rilevato che il 92,8% dei maiali britannici è risultato positivo all’esame degli anticorpi dell’epatite E e che il 6% ha una quantità di virus in grado di infettare gli esseri umani. Secondo il Public Health England, due terzi delle infezioni umane in Inghilterra non derivano da maiali britannici. Per ridurre i rischi di infezione dal virus dell’epatite E, il consiglio è di cuocere molto bene la carne di maiale e non mangiarla se è rosa, di cuocere le salsicce per almeno venti minuti e il bacon fino a è croccante.

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare.  Clicca qui

Tagbrexit virus carne di maiale epatite E Gran Bretagna

Il motivo per cui i würstel contaminati da Listeria in due anni avrebbero con buone …

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato l’informativa