Cinema: l'inseguimento d'auto più costoso di sempre | Auto.it

2022-11-07 17:11:47 By : Ms. Jenny Yu

Organizzatore italiano del premio The Car of the Year

Due potenti supercar si inseguono fra le strade di Roma in 007 Spectre, film ad alto contenuto adrenalinico. Ma il conto per la casa produttrice è a sei zeri

Di inseguimenti nei film d’azione ne abbiamo visti tanti. Corse a velocità folle fra strade cittadine e superstrade affollate di auto fra cui zigzagare all’impazzata, strade costiere dove la bellezza delle supercar lascia il posto a quella del paesaggio. Ma c’è un inseguimento che è addirittura entrato nel Guinness dei primati, come il più costoso della storia, in virtù del valore delle vetture che vi hanno preso parte. Parliamo di quello avvenuto a Roma nel 2015 durante le riprese del film 007 Spectre, quando James Bond (Daniel Craig) cerca di seminare l’assassino Mr Hinx (Dave Bautista) al soldo della Spectre.

Aston Martin DB5, venduta a una cifra record quella di James Bond

Il 24esimo film della saga dell’agente segreto britannico vede uno spericolato inseguimento fra l’Aston Martin DB10 guidata da James Bond e una Jaguar C-X75 al cui volante troviamo Mr Hinx, il cattivo di turno. Nelle grandi produzioni spesso non si bada a spese per ottenere il risultato, e anche questa volta il risultato è stato raggiunto, anche se a caro prezzo. Già, perché il valore della Jaguar C-X75 si aggira sul milione di euro.

Ma il pezzo forte è l’Aston Martin DB10, concepita e realizzata appositamente per il film in soli dieci esemplari: 8 per le riprese cinematografiche e due per esigenze promozionali. Aston Martin l’ha presentata nel 2014 in occasione del 50esimo anniversario di Goldfinger. Sotto il cofano troviamo un motore V8 da 4.7 litri e 436 cavalli, derivato da quello della Vantage S, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti. Il valore, allacciate le cinture, è di circa 4 milioni di euro.

L’altra supercar, la Jaguar C-X75, ha fatto il suo debutto al Salone di Parigi nel 2010 e celebra i 75 anni del produttore inglese. Questa volta i cavalli sono ben 789 grazie a una propulsione ibrida che vede la presenza di quattro motori elettrici, uno per ruota, le cui batterie sono ricaricate da due turbine alimentate da vari tipi di carburante, come Diesel o Gpl. Purtroppo questa concept car non è mai entrata in produzione.

L’inseguimento è di quelli a effetto: per una volta tanto non è l’agente segreto più famoso al mondo a inseguire ma è lui a essere rincorso per meravigliose vie e vicoli di Roma, fino ad arrivare davanti alla basilica di San Pietro, scendere la classica scalinata in auto e finire poi lungo il Tevere (tranquilli, non vi spoileriamo come va a finire).

Aston Martin DB5, quella di 007 diventa tutta di Lego

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Conti Editore S.r.l - Copyright © 2021 Partita IVA: 00500101209 Tutti i diritti Riservati