Consigli24 | Guida ai migliori ventilatori a piantana per combattere il caldo

2022-11-07 16:38:45 By : Ms. amyu yu

In questa estate di temperature record, ogni fonte di refrigerio è un grande aiuto. Una di queste possono essere i ventilatori a piantana, per la casa o l’ufficio, pratici da trasportare, non occupano troppo spazio. Per aiutarti a scegliere fra i tanti modelli in commercio, ecco una guida ai migliori ventilatori a piantana.

Grazie all’oscillazione della gabbia in cui sono posizionate le pale, il getto d’aria viene distribuito in maniera omogenea nell’ambiente. A differenza dei ventilatori da soffitto, quelli a piantana non sono fissi, si possono facilmente spostare e possono essere riposto a fine estate. Sono i più diffusi, perché hanno un buon prezzo e prestazioni ottimali. Ovviamente, però, non sono tutti uguali. Per fare la differenza e scegliere bene, segui questa selezione dei migliori ventilatori a piantana che abbiamo studiato.

Fra i migliori ventilatori a piantana con altezza regolabile, Ariete Freshair 845 è ideale per ventilare gli ambienti della casa durante la stagione estiva. Scegli tra 3 diverse velocità di aereazione impostabili facilmente dall’apposita pulsantiera: 45 watt e 220 volt. Offre la possibilità di regolare l’inclinazione verticale e l’oscillazione orizzontale del ventilatore per direzionare al meglio il getto dell’aria. Sicuro e stabile grazie alla griglia in metallo che evita l’accesso diretto alle eliche e la solida piantana regolabile.

Tra i marchi più affidabili in fatto di ventilatori c’è Klarstein con il suo ventilatore a piantana Infinity Storm con telecomando  dal design accattivante. Dispone di 3 modalità di funzionamento – normale, naturale, sleep – e consente di regolare il flusso d’aria in sei diverse modalità. Lavora ad una potenza massima di 55 watt ed è provvisto di funzione di risparmio energetico. La gabbia ha un diametro di 40 centimetri. È possibile impostare il timer per lo spegnimento automatico, posponendolo fino a 12 ore. Usando il telecomando è possibile farlo funzionare anche a distanza.

Silenzioso e potente, sicuramente uno dei migliori ventilatori a piantana più venduti. E’ il Rowenta VU5640 turbo silence extreme. Grazie al suo turbo boost permette di scegliere tra 4 diverse velocità e di usufruire di un flusso d’aria costante e forte. Lavora ad una potenza massima di 70 watt. L’asta può essere allungata fino ad un massimo di 140 centimetri. La base è stabile e non occupa troppo spazio. consente di impostare la funzione notte, che riduce maggiormente la silenziosità.

Grazie alle 5 pale con diametro 50 cm l’Ardes Easy è il ventilatore a piantana più scelto per gli ambienti più ampi. Ha 3 velocità diverse che possono essere impostate dal corpo del ventilatore. Oltre a funzionare con la classica presa della corrente, può anche essere utilizzato con presa wireless (da acquistare separatamente). L’altezza dell’asta arriva fino a 133 cm.

Altro ventilatore a piantana particolarmente silenzioso, dato il livello di rumore pari a 55dB, è l’Aigostar Molly 33NFR. Con un ottimo rapporto qualità-prezzo, è tra i più apprezzati. Ha un’oscillazione sia verticale che orizzontale e il motore lavora a 40 watt di potenza. L’asta può essere regolata, fino a raggiungere un’altezza massima di 130 centimetri. È possibile impostare un timer per lo spegnimento automatico, regolabile fino a 12 ore. E’ gestibile anche a distanza, grazie al telecomando in dotazione.

Se sei alla ricerca di un modello semplice ed economico, il ventilatore Amazon Basics FS40 è quel che fa per te. Dalla pulsantiera presente sull’asta, offre la possibilità di scegliere tra 3 diverse velocità per i giri delle 3 pale. Il motore lavora a 40 watt, non è un modello particolarmente pesante e si può trasportare facilmente. Un modello basic con base a croce che fa il suo dovere, senza gravare eccessivamente sui consumi. Apprezzato il cavo di alimentazione che misura circa 2 metri.

LeaderPro DC è un ventilatore dal design semplice e dalla tecnologia elevata. Permette di scegliere tra 12 velocità, ma grazie alla tecnologia a ciclone è particolarmente silenzioso. Può oscillare fino a 90° in tutte le direzioni. Gestibile in modo pratico anche da lontano, grazie al telecomando in dotazione e possono essere visualizzate sul display Led. Il migliore per classe energetica A+++.

Economico, efficiente e facile da trasportare: è il ventilatore Ardes Penny AR5AM40P. L’asta è allungabile fino a 120 centimetri e la base d’appoggio a croce è stabile ed ampia, raggiunge i 60 centimetri. Offre 3 velocità di azione, gestibili dalla pulsantiera posta sull’asta. La griglia protegge dal movimento delle pale e può essere inclinata sia in verticale che in orizzontale, oltre che lateralmente.

Con un potente, ma silenzioso motore da 30 watt e un diametro di 25 cm, il modello Tristar VE-5952 è fra i più potenti e silenziosi ventilatori a piantana. Regolabile in altezza per garantire un raffreddamento ottimale, questo robusto ventilatore argentato si sposa perfettamente con un arredamento moderno. Scegli tra le 3 regolazioni disponibili il flusso dell’aria che preferisci per te e per e per l’ambiente circostante.

Se sei alla ricerca di un modello multifunzione, valuta infine il ventilatore-nebulizzatore Dardaruga WFD. Con la sua doppia funzione e le 3 modalità, restituisce un fresco intenso e purifica l’aria. Riesce a nebulizzare l’acqua ad una distanza massima di 30 centimetri. Il serbatoio ha una capacità di 10 litri e un’autonomia di circa 14 ore. È provvisto anche di vano aroma, per diffondere nell’aria profumi o repellenti anti-zanzare. La gabbia con le 5 pale raggiunge un diametro di 40 centimetri e può essere posizionata in 78 modi differenti.

Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.

Finalità  del trattamento dei dati personali

I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità  competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.

Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà  pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.