EPEE, disponibile un Position Paper e i chiarimenti della Commissione Europea alla Nuova Regolamentazione F-Gas – I&F ONLINE

2022-11-07 16:42:06 By : Ms. Darlee Zou

Da EPEE riceviamo e pubblichiamo: Il 5 aprile 2022 la Commissione Europea (CE) ha pubblicato la sua proposta per la revisione del regolamento UE sui gas fluorurati. La proposta è stata trasmessa al Parlamento Europeo e al Consiglio dell’Unione.

EPEE ha rilasciato un POSITION PAPER in cui esplicita le sue considerazioni sulla revisione, in particolar modo su alcuni punti fondamentali:

Anche il Comitato economico sociale europeo esprimerà il proprio parere entro il 15 giugno 2022. Le istituzioni dell’UE discuteranno, modificheranno ed eventualmente adotteranno il testo verso  la fine del 2023. Il 2 maggio 2022, EPEE ha organizzato un forum industriale con la Commissione europea per chiedere chiarimenti alla DG CLIMA su alcune questioni interpretative. Il documento successivamente redatto presenta i principali punti di discussione e i chiarimenti ricevuti, con alcune delle opinioni di EPEE, che sta attualmente lavorando sul feedback da fornire.

Si prega di notare che le risposte riportate sono una sintesi non esaustiva dei chiarimenti forniti dalla Commissione europea e non rappresentano una posizione ufficiale.

Gli scambi e i chiarimenti sono stati gentilmente forniti dai seguenti esperti della Commissione europea, DG CLIMA: Bente Tranholm Schwarz, Arno Kaschl e Xenia Messariti.

Il documento completo è consultabile CLICCANDO QUI.

Di seguito riportiamo alcuni dei punti chiave per il settore HVAC/R:

Il punto di vista di EPEE: Le nuove definizioni renderebberp la maggior parte dei divieti e delle restrizioni proposte sarebbe più impattanti di quanto originariamente previsto dalla Commissione europea. Tuttavia, non è chiaro come le esenzioni per le norme di sicurezza sarebbero attuate e verificate dalle autorità competenti senza ostacolare la circolazione dei prodotti nel mercato unico.

Si prega di notare che i chiarimenti della Commissione Europea sono in rosso.

Cosa significano. in pratica le definizioni in relazione alle restrizioni?

Il punto di vista di EPEE: rimane ancora da chiarire se verrà presa in considerazione l’applicazione all’HVAC Transport, a seconda dell’interpretazione letterale che sarà data dalla proposta di Regolamentazione F-Gas.

Il punto di vista di EPEE: l’intenzione del legislatore dell’UE era di prevenire il commercio illegale, ma tali definizioni attualmente creano ulteriore confusione e vanno oltre ciò che si intendeva regolamentare.

Il punto di vista di EPEE: se gli Stati membri intendono stabilire programmi di certificazione per tutti i refrigeranti, dovrebbero farlo individualmente. Si prega di fare riferimento alla posizione di AREA.