Friggitrice ad aria: come funziona e quali sono i best of sul mercato

2022-11-07 17:11:38 By : Ms. Amy Yang

Home » Friggitrice ad aria: come funziona e quali sono i best of sul mercato

Friggitrice ad aria come funziona – Patatine, alette di pollo, paranza, pizza: quattro cibi apparentemente diversi fra loro, che nulla hanno in comune fra loro. O quasi, perché in effetti un punto d’incontro esiste, ed è gustosissimo. Stiamo parlando delle declinazioni fritte di questi cibi, dei veri e propri evergreen sulle tavole di tutti noi e (salvo rarissimi casi) apprezzatissimi ovunque. Il gusto che si prova mangiando un cibo fritto è unico ed inimitabile, basti pensare che friggendo le verdure si riesce anche a farle mangiare ai bambini senza troppe difficoltà. Il successo di questa modalità di cottura dei cibi è tale che moltissime catene di fast food vi hanno costruito un impero (chi con il pollo fritto, chi con i nuggets di pollo).

Cosa troverai in questo articolo:

Detta così sembrerebbe quasi che la frittura sia il cibo perfetto per eccellenza. Diciamo che invece (e purtroppo) non sia così, perché presenta parecchie controindicazioni da non trascurare. Prima fra tutte, l’alto potere calorico derivante dall’utilizzo dell’olio per il procedimento di cottura. In secundis, i rischi per la salute che comporterebbe un eccesso di cibi fritti nella dieta (problemi gastrici, colesterolo e problemi cardiovascolari). Infine, va considerato l’aggravio di lavoro non indifferente per il sistema digerente dopo una bella abbuffata di frittura.

Bisogna quindi rinunciare al piacere dei cibi fritti? No, come per tutte le cose, questi vanno assunti con moderazione. Oppure si può fare affidamento sull’elettrodomestico del momento per aggirare il problema: la friggitrice ad aria, vediamo come funziona!

Come per tutte le novità, da qualche tempo non si fa altro che parlare della friggitrice ad aria. La si trova esposta in bella mostra nei negozi di elettrodomestici, se ne fa un gran passaparola quotidiano, si moltiplicano le ricette con cui sfruttarla.

Si tratta di un elettrodomestico dalle dimensioni piuttosto compatte che consente di cuocere il cibo senza utilizzo di olio, ma sfruttando aria opportunamente riscaldata. Ecco dunque spiegato il perché sia un elettrodomestico “ad aria”.  Cerchiamo ora di capire perche sia definita anche”friggitrice”. Tale nome deriva, oltre che dalla modalità di cottura dei cibi, anche dal gusto finale che questi hanno. Un alimento cucinato con friggitrice ad aria risulta croccante e asciutto esternamente, morbido e gusto all’interno, ricordando una classica frittura con olio.

La tecnologia è abbastanza recente, ed ha avuto un impatto sulla cucina simile a quello del forno a microonde negli anni ’70. Differentemente da quest’ultimo, però, con la friggitrice ad aria si hanno molti meno dubbi sui possibili effetti negativi sulla salute umana. L’emissione di radiazioni sotto forma di microonde tipiche del suddetto forno contribuisce infatti all’elettrosmog domestico. Con conseguenze su corpo e salute umana non proprio trascurabili.

Il funzionamento di una friggitrice ad aria è piuttosto semplice: si usa l’aria calda come mezzo per cuocere gli alimenti. Per scendere più nel dettaglio, bisogna fare un piccolo passo indietro per capire come i cibi vengono cotti mediante frittura. Questa metodologia di cottura (che alcuni fanno risalire addirittura all’antica Grecia) si basa, nella versione classica, sull’immersione degli alimenti in un grasso bollente quale olio o burro. Questo, che si trova ad elevata temperatura, tramite conduzione (scambio diretto di calore per contatto) riscalda e cuoce gli alimenti che vi sono immersi. L’olio, quindi, assolve semplicemente la funzione di vettore calorifero (un po’ come l’acqua per cuocere la pasta).

Questo lascia intendere che i cibi possano essere cotti per frittura anche utilizzando altri mezzi, ed è qui che entra in gioco la friggitrice ad aria. Questo elettrodomestico utilizza appunto l’aria come vettore calorifero. Questa viene dapprima riscaldata, poi trasmessa alla camera di cottura mediante una ventola che la “spara” contro il cibo ad alta velocità, cuocendolo. Per riuscire a scaldare e a cuocere il cibo con l’aria, serve che questa raggiunga temperature molto elevate (dell’ordine dei 200° C). Questo fa sì che le friggitrici ad aria siano elettrodomestici che consumano molta energia elettrica (fra gli 800 e i 2000 Watt per utilizzo in media). Visti i rincari attuali non una bella notizia, ma  tutto sommato i vantaggi nell’impiego di un simile elettrodomestico ci sono e vanno considerati.

A fronte di una spesa iniziale per l’acquisto dell’elettrodomestico (non eccessiva ma comunque da sostenere), l’impiego di una friggitrice ad aria in cucina ripagherà presto l’investimento. Sono molteplici, infatti, i vantaggi che questa apporta non solo a tavola ma anche alla salute umana:

Come per qualsiasi elettrodomestico, anche per le friggitrici ad aria esiste un’ampia gamma di prodotti, rispondenti alle più disparate necessità. Non è semplice, quindi, scegliere la miglior friggitrice ad aria in assoluto, perché i parametri di valutazione sono molti. Analizziamone alcuni:

Dopo questo ampio excursus nel mondo delle friggitrici ad aria, andiamo alla scoperta di quelli che, attualmente, sono i migliori modelli in vendita sul mercato considerando i parametri sopra descritti.

Per il segmento delle friggitrici ad aria di medie dimensioni senza dubbio spicca la Princess Aerofryer XL 182020. La capacità del cestello è di 3,2 litri, adatta per preparare cibi per un nucleo familiare di 4-5 persone. Il design è particolarmente interessante, allontanandosi molto dalle classiche fattezze di un fornetto in luogo di forme arrotondate e morbide. Peso e dimensioni sono assolutamente contenute (38,4 x 34 x 33 centimetri per circa 5 kg). Presenta ben 7 programmi di cottura automatici grazie ai quali poter preparare senza troppe preoccupazioni fritti, carne rossa e bianca, pesce, crostacei, cibi alla griglia e dolci. Per chi invece volesse cimentarsi, è possibile definire tempo e temperatura di cottura in maniera manuale. Altro punto a favore è la facilità di pulizia. Esternamente basta un panno umido, mentre cestello griglia (inclusa nella confezione) sono lavabili in lavastoviglie o con spugnetta morbida e detersivo.

Infine, per il segmento delle friggitrici ad aria compatte si segnala la Easy Fry Compact Precision EZ3018. Dotata di un cestello della capacità di 1,6 litri, è l’ideale per cucinare fritture, arrosti e grigliate per una singola persona o per una coppia. Caratterizzata da un design ultra compatto ed accattivante, occupa poco spazio, risultando perfetta per chi ha poco spazio in cucina da dedicare alla propria friggitrice senza olio senza rinunciare ad averla sempre a disposizione e pronta all’impiego. Caratteristica interessante (non tutte le friggitrici piccole possono dire la stessa cosa) è la possibilità di avere dei programmi preimpostati da utilizzare senza dedicare troppa attenzione alle fasi di cottura. Un ottimo rapporto qualità/prezzo e una buona silenziosità arricchiscono il pacchetto complessivo.

Fra le friggitrici ad aria di grandi dimensioni una delle migliori scelte possibili è la AeroVital Cube Chef Klarstein. Questa friggitrice ad aria, avente le fattezze di un vero e proprio fornetto, è dotata di un cestello formato XXL (ben 12 litri), dove è possibile cuocere un pollo intero senza troppi problemi. Tramite l’innovativo 3D Heating System il calore viene distribuito velocemente e in modo ottimale grazie all’elemento riscaldante in acciaio inox sul lato superiore e al ventilatore posto sul retro. Dotata di ben 16 programmi sul pannello touch, temperatura e tempo di cottura vengono direttamente preimpostate per il piatto desiderato, in alternativa si può impostare tutto manualmente. La confezione, al momento dell’acquisto, contiene friggitrice, vassoio raccogli gocce, set di griglie e spiedo rotante, oltre ad un piatto sollevatore rotante.

I contenuti di questo sito possono essere riprodotti, distribuiti, comunicati, esposti, rappresentati e modificati esclusivamente riportando la fonte e l’URL

Science CuE è l'area del Network di Close-up Engineering dedicata alle scienze, alla matematica, alla fisica, alla biologia. Raccontando, inoltre, le storie degli scienziati che hanno fatto la storia.