Le uova sono tutte uguali? Eccole differenze da sapere prima dell'acquisto

2022-11-07 16:35:26 By : Mr. Kevin Leung

Le uova sono tutte uguali? Ecco le differenze da sapere prima dell’acquisto nei supermercati | Dalle uova “allevate a terra” a quelle “allevate all’aperto”, come leggere l’etichetta?

Quando si va al supermercato per acquistare una confezione di uova, non tutti riconoscono davvero la differenza che vi è tra un uovo “allevato a terra” e un altro “allevato all’aperto”. Siamo propensi ad acquistare quelle confezioni di uova dove la dicitura recita “Uova allevate a terra” pensando che sia la scelta migliore sul mercato. Ma non sempre è così. Non siamo, purtroppo, capaci a leggere bene le etichette affisse sulle confezioni o, perché non ci badiamo troppo, convinti di fidarci della marca più nota, o perché non si ha tempo per soffermarci sulle differenze che vi sono. Insomma, non è facile scegliere, ecco perché è importante sapere cosa si sta acquistando e cosa ci accingiamo a mangiare e a far mangiare alla nostra famiglia. Dopo i casi degli ultimi giorni che hanno afflitto alcune marche proprio sulle uova e sulla presenza sospetta di sostanze microbiologiche al loro interno, è rilevante sapere bene cosa si acquista e questo lo si può fare solo conoscendo talune differenze. Vediamo di chiarire il concetto partendo proprio dalla differenza che vi è tra allevamento a terra e allevamento all’aperto delle galline.

Potrebbe interessarti anche: Ministero ritira Uova Amadori | Trovato rischio microbiologico

Scegli anche tu le uova da “allevamento all’aperto”? Sono quelle preferite dai consumatori. Credi siano le migliori uova perché, prodotte in ambienti sostenibili e nel rispetto del benessere degli animali? Forse il “pollo” qui è solo il consumatore ignaro.

In realtà, per legge, l’etichetta “uova ottenute da allevamento all’aperto” può essere utilizzata anche per:

Il “problema” è che tutto ciò è consentito dalla Legge. Sì, è l’ennesima deroga concessa agli allevatori dalla regolamentazione comunitaria. Tutto è nato dall’arrivo della aviaria un paio di anni fa. Questo ha fatto si che le norme veterinarie europee chiedono galline tenute al chiuso per ridurre il rischio di infezioni da uccelli migratori, in contrasto con le norme Ue per le ovaiole allevate all’aperto che  prevedono accesso continuo diurno alle aree scoperte.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Consapevoli degli equivoci, ecco cosa dovrebbe segnalare l’etichetta sulla confezione e sull’uovo. C’è un codice: il primo numero va da 0 a 3: è il sistema di allevamento delle ovaiole:

Le tipologie di uova in vendita sono quindi quattro, distinte in base a come vengono allevate le galline: allevamento biologico, all’aperto, a terra, in gabbia. Su ogni confezione di uova viene sempre riportato un numero identificativo che corrisponde al tipo di allevamento.  Come abbiamo visto, il numero 0 indica quello biologico, il codice 1 corrisponde a un allevamento all’aperto, il 2 si riferisce alle galline allevate a terra, al chiuso, infine il 3 rappresenta gli animali allevati in gabbia. In conclusione, è evidente che le uova allevate a terra non sono le più sane in commercio, e che dovremmo orientare la nostra scelta di acquisto sulle uova biologiche o sulle uova di galline “allevate all’aperto”.

Leggi anche: >>>>

Prima di tutto, dovremmo capire quali sono le varie tecniche di allevamento del pollame nel nostro Paese. Avendo una visione chiara di come galline e polli vengono allevati, possiamo, di conseguenza, scegliere il meglio per la nostra salute e per la salute del pollame. Le tecniche di allevamento del pollame si distinguono infatti:

©CheDonna.it Testata iscritta al tribunale di Roma il 16 12 2020 n 149-2020 | Direttore Silvia Cini Web365 Network Lavora con noi PrivacyDisclaimer