Quali animali possono spuntare dal tuo wc e come evitare che accada

2022-11-07 16:40:30 By : Qiujie He

Nonostante le nostre convinzioni, la casa che abitiamo, in una buona percentuale di casi, è costruita su quella che era la casa di qualche animale. Non siamo degli invasori nella natura, ma possiamo tranquillamente illuderci di possederla, anche in una piccolissima parte.

Non è così: gli animali si riprendono tutti gli spazi occupati dall’uomo, è solo questione di tempo. Cominciare a sbucare dal wc è il primo passo per la natura alla riconquista di casa.

Se abiti in un condominio, ai piani alti, il problema di ritrovarti un topo che sbuca dal wc si riduce notevolmente a causa dell’altezza e della difficoltà dell’animale a scalare un tubo verticale e viscido.

Ma cosa succede quando abiti al piano terra o in un piano accessibile? Non è raro sentire di persone che si sono ritrovate un animale nel wc. Può succedere, è naturale.

Non è raro che una rana decida di entrare in casa passando dal wc. Tutto dipende dal sistema fognario (che nei piccoli paesi è particolarmente accessibile per gli animali di campagna). Lo sapevi ad esempio che nel 2020 in Inghilterra, precisamente a Cherstelfield, c’è stata un invasione di rane che sbucavano dai wc di tutto il paese. Tutta colpa di alcune rane che hanno depositato le loro uova proprio nelle fogne, in modo massivo. I cuccioli, crescendo, hanno cercato una casa e l’hanno trovata, in tutti i sensi.

È raro che un topo possa spuntare fuori dal wc, ma succede. Restando sempre in Inghilterra, il comune di Portsmouth offre addirittura un servizio comunale dedito a debellare il problema. La cosa vuol dire che il problema c’è ed è anche più ampio di quanto si immagini. In fondo i topi si avventurano nei tubi per cercare cibo e non è raro trovare su Youtube dei video che dimostrano come fanno.

Sapevate che in Australia una donna è stata morsa sul di dietro da un serpente? Nulla di strano se non fosse che l’animale era nascosto nel suo wc a godersi il suo ambiente caldo e umido. I serpenti, anche se è raro ritrovarseli nel wc, sono tra i più temibili per due motivi: possono essere velenosi e sono degli ottimi nuotatori per natura.

Senza ricorrere a soluzioni chimiche che allontanano si gli animali e allo stesso tempo possono ucciderli, oltre che inquinare ulteriormente l’ambiente, c’è una soluzione meccanica niente male che è semplice da usare e a quanto pare, molto funzionale: una valvola anti ritorno.

In questo modo l’acqua potrà uscire solo in un senso e qualsiasi cosa all’interno del tubo provi ad attraversarlo in senso contrario, troverà la porta chiusa. Queste valvole si trovano facilmente su Amazon, sono facili da installare e hanno un costo bassissimo (se paragonato al farsi passare la paura di vedersi spuntare un animale dal wc).

Ora che lo sapete, potete andare a cagare tranquilli.

In qualità di affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei