Questo enorme dissipatore ad aria è diverso da tutti gli altri | Hardware Upgrade

2022-11-07 17:13:25 By : Mr. Johnny Jin

Si chiama ProSiphon Elite ed è in vendita da poche settimane negli Stati Uniti e in UK. Questo dissipatore ad aria, messo a punto da IceGiant, funziona come un termosifone e si distingue per dimensione e peso elevati.

C'è chi preferisce i PC piccoli e minimalisti e chi invece ama le configurazioni ingombranti e appariscenti. È proprio a questo secondo gruppo di persone che potrebbe piacere IceGiant ProSiphon Elite, un dissipatore ad aria che non passa certo inosservato. Le immagini valgono più di mille parole, ma parliamo delle specifiche. Equipaggiabile con un massimo di quattro ventole da 120 millimetri, arriva a toccare un peso di circa 2 chilogrammi.

ProSiphon Elite è un dissipatore in alluminio compatibile con tutti i socket Intel e AMD sul mercato, anche i TR4 / sTRX4 dei Ryzen Threadripper. Le sue dimensioni sono di 251 x 164 x 129 mm e il suo prezzo è molto elevato: 170 dollari - purtroppo non spediscono fuori dagli Stati Uniti, ma è in vendita su Overclockers UK a 170 sterline.

Come fa intuire il nome, funziona come un termosifone, quindi sfrutta la gravità. Questo sistema di raffreddamento cattura il calore dal processore in modo da scaldare un liquido all'interno di una camera (camera di evaporazione). Il vapore creato si muove verso una seconda camera fredda (di condensazione), dove ritorna allo stato liquido. Il posizionamento della camera di evaporazione in basso fa sì che il liquido fluisca all'indietro e che il ciclo si ripeta all'infinito.

Il principio di funzionamento delle heatpipe è leggermente diverso, in quanto ci si affida a una struttura capillare, e non alla gravità, per permettere al liquido di passare dalla camera di condensazione a quella di evaporazione. In questo modo non è necessario che la camera di evaporazione sia sotto a quella di condensazione e l'orientamento non crea problemi.

A differenza di un termosifone, in questo dissipatore non c'è acqua ma un fluido dielettrico che non danneggia l'hardware in caso di perdite. In ogni caso, il ProSiphon Elite è protetto da una garanzia di 10 anni. IceGiant assicura inoltre un funzionamento affidabile sia con il dissipatore in verticale che in orizzontale (come in un classico PC). Nella confezione viene fornita la pasta termica Thermal Grizzly Kryonaut, mentre non è possibile usare il metallo liquido in quanto si crea una reazione con l'alluminio che danneggia il dissipatore.

Dalle prime recensioni emergono prestazioni di raffreddamento non certo rivoluzionarie, a volte migliori della concorrenza, a volte peggiori. Il vero problema però è rappresentato dal prezzo e dalle dimensioni, due aspetti di cui tenere conto a meno che non ci si voglia dotare di qualcosa di unico e diverso a tutti i costi.

Devi effettuare il login per poter commentare Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form. Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento. Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".