Sistema di ventilazione meccanica: funzionamento, tipologie e vantaggi -

2022-11-07 17:07:21 By : Ms. Aileen Lee

Affinché l’aria in un ambiente domestico possa definirsi sana per la respirazione, la ventilazione è fondamentale. Ci sono generalmente cinque tipi di ventilazione, uno di questi, spesso citato come il più importante, è il sistema di ventilazione meccanica.

Sebbene la ventilazione naturale sia il metodo di ventilazione più comune, non è considerata la strategia migliore poiché al giorno d’oggi le case sono adeguatamente sigillate all’aria ed efficienti dal punto di vista energetico. La ventilazione meccanica risulta quindi molto più affidabile ed energeticamente sostenibile nel conferire salubrità all’aria negli ambienti chiusi.

Condizionatore o climatizzatore? Qual è il modo migliore per mantenere la propria casa al fresco in estate

Se utilizziamo la potenza dei ventilatori per fornire aria fresca nell’edificio o nella stanza, significa che abbiamo un sistema di ventilazione meccanica. Questi sistemi utilizzano ventilatori installati nei condotti dell’aria, all’interno di apparecchiature dedicate o direttamente in finestre o pareti. I ventilatori scaricano l’aria inquinata nell’ambiente esterno e forniscono aria pulita negli ambienti interni. Sono disponibili diversi tipi di ventilazione meccanica, che possono essere utilizzati per vari scopi.

Per la scelta e la corretta progettazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata si deve tenere conto di diversi fattori: la tipologia degli ambienti, il loro utilizzo e le relative caratteristiche di umidità e temperatura così da individuare quelli che necessitano di pressione positiva per i quali va prevista l’immissione di aria pulita e quelli che necessitano invece di pressione negativa in cui progettare l’estrazione dell’aria inquinata.

Ogni tipo di sistema di ventilazione meccanica, come altri sistemi, presenta vantaggi e svantaggi specifici. Piuttosto che i pro e i contro di ogni tipo di sistema di ventilazione meccanica, di seguito sono elencati alcuni vantaggi più generali:

Nonostante tutti i vantaggi del sistema di ventilazione meccanica, non possiamo chiudere un occhio su alcuni suoi tipici inconvenienti. Alcuni di questi punti deboli sono menzionati di seguito:

Dubai, pioggia artificiale per combattere un’ondata di caldo che ha toccato i 50 gradi

Per avere in casa un impianto che funziona correttamente, i sistemi di ventilazione meccanica controllata devono essere progettati e installati a regola d’arte. Quindi, affidatevi a professionisti esperti.

eHabitat.it, quotidiano indipendente di informazione ambientale | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino n. 36 del 17/12/2014

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Termoarredo per il bagno, quale scegliere? Quali tipologie esistono e cosa sapere prima di acquistarne uno

Una casa più sostenibile non coincide, necessariamente, con il risparmio assiduo e compulsivo su qualsiasi utilizzo

Box doccia, quale scegliere e come orientarsi. Dal sistema di apertura al materiale, tutti i consigli